Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Marco Boscarato scrive

Parole che si fanno strada

Dare Voce

2022-06-15 21:15:17

La presentazione del libro "Giustamente errare", prevista presso il Tempio Zen di Fudenji sulle colline di Bargone, Salsomaggiore, il giorno 8 agosto alle ore 20.30, offre l'occasione per una nuova partenza: DARE VOCE.

Come tutte le partenze, anche questa è un ritorno all'origine: un modo per costruire edifici nuovi con pietre antiche.

DARE VOCE è in fondo un nuovo cammino, che cerca di intercettare qualche voce che "grida nel deserto". Che vuole cogliere l'intenzione e la meta delle parole, così come nel cammino ogni passo è una intenzione che ci porta verso la meta.

Nell'articolo potrete leggere con maggiore dettaglio il progetto e i suoi sviluppi

DARE VOCE

È in viaggio il progetto dal titolo “Dare Voce”.

Questo viaggio nasce dal sentimento che sia importante DARE VOCE a chi non riesce a farsi sentire, nel frastuono assordante delle comunicazioni a senso unico.

Nasce dall’idea che un coordinamento armonico di voci armoniche e di passi ritmati potrà riportare a terra la musica che fa crescere, non quella che ottunde la coscienza.

Nasce dall’idea che sarà la bellezza a salvare il mondo, e che la poesia e la creatività siano per l’umanità una missione, un rifugio e un destino.

---

Per costruire questo progetto e la sua futura narrazione ho scelto di percorrere dei luoghi simbolici per me, in più tratti, e di raccogliere voci.


IL PRIMO TRATTO

Il primo tratto è stato con partenza il 26 luglio da Montebelluna, via Badoere, fino a casa di mia mamma, a Mestre, raggiunta nel tardo pomeriggio del 27.


IL SECONDO TRATTO

Il secondo tratto è stato in Emilia, intorno al monastero di Fudenji sulla collina di Bargone, Salsomaggiore Terme, tra il 4 e l'8 agosto 2022.


la PAROLA

In entrambi i tratti ho raccolto parole, e ho cominciato a scrivergli attorno.

Trovate quello che ho scritto finora nei link al termine dell'articolo.

Continuerò i cammini anche quest'anno, raccogliendo Parole. Una parola per ciascun incontro, quell'unica parola che per noi è importante si faccia VOCE, nel deserto dell’ipocrisia e della falsità. Un suono che sia simbolo di ciò che si ritiene importante che l’umanità conservi e difenda, per continuare a camminare il futuro.

A tutte queste parole cercherò anche io di dare voce, la mia voce, con un prossimo libro.

Chi vorrà potrà seguire gli aggiornamenti in questo blog, elencati con il titolo DARE VOCE e numerati in progressione.

Grazie a tutti e tutte.

Marco


Segui il blog cliccando qui

LE PRIME PAROLE

Ecco le PAROLE raccolte durante i primi cammini, e quello che ho scritto relativamente agli incontri con le persone che me le hanno donate. Da queste memorie e da questi spunti prenderà forma, alla fine, il libro.

by Marco Boscarato
27  
59